Terracotta


Le Terracotte sono il nostro prodotto di punta , dalle tradizionali alle artistiche, dal bassorilievo alla scultura ; sempre mantenendo stile e unicità.

I Bassorilievi: Una delle tecniche da noi scelte per meglio interpretare il paesaggio della nostra città con l’argilla e’ il bassorilievo da noi proposto in diverse forme e dimensioni mettendo in risalto angoli e scorci panoramici. Ciascun bassorilievo è poi replicato in multipli con l’ausilio di stampi auto prodotti e in seguito cotti e dipinti a freddo. Le loro dimensioni partono da i 5cm di diametro dei prodotti calamitati fino a i 23×27 cm dei prodotti più grandi da appendere .

Il Cucù : Fischietto tradizionale con origini antichissime fin dalla Magna Grecia , un chiaro riferimento culturale che lega Matera alla Puglia ma anche a tutto il Mediterraneo e ciascun artista elabora e caratterizza . I nostri sono tutti diversi sia per dimensioni che per elaborazione e vanno da gli 8 cm  a 50 cm con decorati con stile “naif “come tradizione vuole e di riferimento naturalistico

La Pupa: Bambola anticamente realizzata in pasta di formaggio da pastori o aziende agricole con l’ausilio di stampi in legno intagliati al negativo utilizzati per comprimere la pasta di caciocavallo o provolone , soggetti da venduti in fiere campionarie e in qualche modo anche il produttore. La riproponiamo,oggi in terracotta , in diverse versioni 3d o da appendere con accostamenti cromatici folkloristici tipici della “Pacchiana” (figura della feste di quei posti dove un vestito tradizionale non esiste ). Le dimensioni delle bambole variano, quelle da appendere sono 18 cm e 35cm , mentre quelle 3d 18 cm circa

I Marchi del pane: Anticamente ogni famiglia materana produceva il pane in casa e non possedendo un forno , portava il pane a cuocere in un forno comune , da qui’ l’esigenza di “marchiare “ il pane con le iniziali della famiglia . I timbri, che erano in legno o d’ulivo o quercia, presentavano nel manico vere e proprie sculture lignee che sì rifacevano a elementi naturalistici, architettonici o al mestiere svolto dal capo famiglia . Le nostre riproduzioni , riprese da cataloghi museali , hanno le stesse caratteristiche degli originali sia in dimensioni che nei dettagli .